Maggio dei Libri dal 2 al 31 maggio 2018

Torna anche quest’anno “Maggio dei libri“, campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. L’iniziativa promuove e valorizza la lettura come fattore di crescita personale, culturale e civile e vedrà la partecipazione delle Biblioteche civiche di Trieste, che saranno infatti impegnate in una serie di attività come incontri, letture, offerte didattiche e vendite straordinarie di libri e riviste. Presso il Museo Revoltella, sarà presentato venerdì 25 maggio il nuovo Sistema Bibliotecario Giuliano, con letture in italiano, sloveno e serbo, musiche e laboratori, nell’incontro “Piacere…Servizio Bibliotecario Giuliano: Richiesta di amicizia”. Mercoledì 16 si terrà invece, presso l’Orto Botanico, la terza edizione di “Lettori in fiore“, in cui i ragazzi delle scuole appartenenti alla rete Biblioteca diffusa si incontreranno per svolgere diverse attività con le quali spiegare e diffondere l’amore per la lettura. Giovedì 17 maggio, alla Biblioteca Quarantotti Gambini si terrà invece “Il cibo raccontato“, biblioteca “commestibile” fra storie, ingredienti e utensili. Il 19 maggio, invece, al Molo Audace e successivamente presso la sede dell’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata) si svolgerà “Svolemo insieme“: lettura e traduzione nel linguaggio internazionale dei segni di brani tratti da “Maldobre”. Il 21 maggio sarà poi la volta di “Passeggiando nella Trieste di Enea Silvio Piccolomini“, una passeggiata al Castello di San Giusto accompagnata dalle lettere e dalle opere di Pio II. Dal 14 maggio, in biblioteca Quarantotti Gambini, si terrà una vendita straordinaria di volumi conservati nei depositi; il 25 e 26 maggio sarà invece la volta della biblioteca Hortis. I proventi della vendita saranno utilizzati per l’acquisto di nuovi libri. L’iniziativa parte dallo slogan dell’edizione 2018 di “Maggio dei libri”, “Vo(g)liamo leggere”. Altre attività saranno “Bibliopalio” (la cui finale con la premiazione si terrà all’Orto Botanico mercoledì 16 maggio) e “Incontriamoci #abassavoce“, serie di incontri di promozione della lettura che si terrà dal 2 al 29 maggio.
Scarica il volantino [pdf]