Nati per Leggere – appuntamenti #abassavoce dal 3 al 9 settembre 2018

Settembre si apre con una settimana ricca di appuntamenti #abassavoce:
LUNEDÌ 3, dalle 17.00 alle 18.00, nello splendido giardino della BIBLIOTECA COMUNALE MATTIONI (Via Petracco 10 – Borgo San Sergio) le volontarie di Nati per Leggere incontreranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.
MARTEDÌ 4 appuntamento con le letture di qualità e i consigli di Nati per Leggere dalle 17.00 alle 18.00, nel giardino adiacente alla BIBLIOTECA IL TRAM DEI LIBRI, Punto Lettura della Biblioteca Diffusa (Via Doberdò 20/3, Opicina – 1° piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est). L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori “Insieme sull’Altipiano” ed è rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Su richiesta le letture si svolgono anche in sloveno. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.
MERCOLEDÌ 5 consueto incontro mensile con i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere sulla terrazza immersa nel verde del POLLICINO SPAZIO GIOCO E LUDOTECA di Sistiana (Borgo San Mauro 124), dalle 17.00 alle 18.00, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Quercia. In base alle richieste del pubblico, sarà possibile organizzare letture bilingui in italiano e sloveno. L’incontro è rivolto a famiglie con bambini da 1 a 6 anni. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in ludoteca.
GIOVEDÌ 6dalle 10.30 alle 12.00, al CIVICO MUSEO DEL MARE (Via Campo Marzio 5) ultimo incontro della stagione con i libri di qualità per bambini da 3 a 6 anni secondo l’apprezzata formula estiva. Nel giardino del Museo (in caso di maltempo in sala) saranno proposte letture accompagnate da laboratori creativi a tema marino.
DOMENICA 9 infine, dalle 16.00 alle 17.00, le volontarie di Nati per Leggere parteciperanno a Invasati. Tutti pazzi per i fiori al CIVICO ORTO BOTANICO (via Marchesetti 2, San Luigi). Una splendida occasione per condividere in mezzo al verde i libri più belli con i bambini dai 3 anni e le loro famiglie. Seguirà, dalle 17.00 alle 18.30Alla scoperta delle erbe aromatiche, laboratorio a cura di Coop Alleanza 3.0 per bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti. Si ricorda che Invasati viene annullato in caso di maltempo.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE e sono inseriti in Trieste Estate 2018, il calendario organizzato dal Comune a beneficio di chi resta in città e dei turisti che vi giungono in visita: http://www.triestestate.it/
Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Il programma completo del terzo trimestre 2018 di “Incontriamoci #abassavoce” può essere scaricato all’indirizzo:
Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Info: Biblioteca Quarantotti Gambini – tel. 0400649556 – bibliocom@comune.trieste.it – https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini