Con gli incontri #abassavoce organizzati dal progetto locale Nati per Leggere parte a Trieste#IlMaggiodeiLibri2019, la campagna nazionale promossa dal MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e dal CEPELL Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Ecco nel dettaglio i primi appuntamenti del mese:

SABATO 4, dalle 11.00 alle 12.00, al LABY – coworking & life di via Cicerone 4, Leggimi prima, incontro sui benefici della lettura nella prima infanzia dedicato a genitori in attesa e neo genitori con bebè (0-12 mesi).

LUNEDÌ 6, dalle 16.30 alle 17.30, alla BIBLIOTECA COMUNALE MATTIONI (via Petracco 10 – Borgo San Sergio) Nati per Leggere incontra famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. Se il tempo lo consente, l’incontro si tiene nel giardino antistante la biblioteca.

MARTEDÌ 7, appuntamento con le letture di qualità e i consigli di Nati per Leggere dalle 17.00 alle 18.00, alla BIBLIOTECA IL TRAM DEI LIBRI, Punto Lettura Nati per Leggere inserito nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale (via Doberdò 20/3, Opicina – 1° piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est). L’incontro, realizzato in italiano e sloveno, è rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

MERCOLEDÌ 8 Nati per Leggere ritorna al POLLICINO SPAZIO GIOCO E LUDOTECA di Sistiana (Borgo San Mauro 124), dalle 16.30 alle 17.30, con letture bilingui in italiano e sloveno rivolte a famiglie con bambini da 1 a 6 anni.

VENERDÌ 10, dalle 17.00 alle 18.00, al Punto Lettura NpL IL NUOVO GUSCIO (via delle Monache 3, San Giusto), consueto appuntamento mensile con le letture e i consigli di Nati per Leggere, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Se il tempo lo consente, le letture si tengono in giardino.

SABATO 11, dalle 11.00 alle 12.00, nella cornice della Fiera del Commercio equo e solidale del Friuli Venezia Giulia, in piazza Cavana, l’Associazione Senza Confini Brez Meja ospita uno spazio di lettura multilingue per famiglie con bambini da 3 a 6 anni, a cura dei volontari Nati per Leggere.

DOMENICA 12 infine, dalle 16 alle 17, Nati per Leggere ritorna come ormai tradizione a Invasati. Tutti pazzi per i fiori, l’atteso appuntamento mensile con il mercatino del giardinaggio e orticoltura al CIVICO ORTO BOTANICO (via Marchesetti 2, San Luigi). Una splendida occasione per condividere con i bambini dai 3 anni e le loro famiglie i libri più belli sulla natura e letture a tema in occasione della Festa della Mamma.

Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE e sono organizzati per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.

Il programma completo del secondo trimestre 2019 di Incontriamoci #abassavoce può essere scaricato all’indirizzo:

http://natiperleggere.comune.trieste.it/incontriamoci-abassavoce-aprile-giugno-2019/

Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

Info:
Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 040 675 4767 bibliocom@comune.trieste.it
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini
https://www.facebook.com/NpLFVG