Presentazione del volume "Una scuola (e qualche sorriso)”, dedicato alla figura del preside Giancarlo Roli

“Una scuola (e qualche sorriso)”, dedicato alla figura del preside Giancarlo Roli è il titolo del volume di Carlo Srpic, pubblicato da  Luglio Editore,  che verrà presentato venerdì 30 maggio nella biblioteca comunale Stelio Mattioni di Borgo San Sergio, alle ore 17.30.
Carlo Srpic è nato e vive a Trieste. Ha svolto la sua attività professionale nelle scuole statali sia come insegnante, sia come preside. Per sedici anni, dalla metà degli anni ’80, è stato giudice onorario del Tribunale dei minorenni di Trieste e nel volume in presentazione ha raccolto 18 racconti-brevi di momenti significativi della sue esperienze lavorative. Centrale è la figura del preside Giancarlo Roli, fondatore e animatore della scuola media di Borgo San Sergio di Trieste, persona straordinaria in cui si fondevano magistralmente passione civile e pedagogica. Roli ha voluto e guidato una scuola aperta, legata al territorio e all’universo giovanile che popolava il Borgo negli anni ’70 e ’80. “…se dovessi scegliere due parole simbolo per la nostra scuola queste sarebbero “istruzione ed empatia”. A queste si univa la lotta all’emarginazione scolastica svolta con discrezione e creatività. Molti tra i racconti ne danno atto. Roli è stato un grande maestro per me e per tanti colleghi e ha positivamente segnato le nostre vite. Il volumetto vuole semplicemente ricordarlo…”
Alla presentazione prenderà parte don Mario Vatta, sacerdote da 51 anni, e fondatore della Comunità San Martino al campo che nel 1977 trasferì la sua sede e la sua attività a Borgo San Sergio.

Per informazioni: Biblioteca comunale Stelio Mattioni, via Petracco 10, apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13; tel. 040-82.38.93, fax 040-383303, posta: bibmattioni@comune.trieste.it     www.facebook.com/bibliotecamattioni