• sala riservata ai bambini dai 0 ai 6 anni fornita di libri e giornalini Assistenza da parte del personale
  • sala riservata ai ragazzi dai 7 ai 15 anni per la consultazione dei documenti su supporto cartaceo presenti in biblioteca
  • spazio young adults con una selezione di saggistica e narrativa adatta alla fascia d’età dei giovani adulti
  • sala di lettura per la consultazione dei documenti su supporto cartaceo presenti in biblioteca
  • mediateca per visionare ed ascoltare CD musicali, DVD e VHS
  • attività in collaborazione con le scuole ed agenzie educative presenti sul territorio di competenza, presentazione di percorsi di lettura, aggiornamento delle novità librarie, aiuto alla ricerca

 

COME OTTENERE UN PRESTITO

Per portare a casa in prestito un qualsiasi documento è necessario iscriversi.
L’iscrizione è gratuita ed avviene su presentazione di un documento d’identità valido e del codice fiscale.
Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.
Viene rilasciata una tessera con la quale ogni utente può prendere a prestito:

  • per 30 giorni
  • fino a 5 documenti (5 libri o 3 libri e 2 DVD)
  • per 7 giorni

1 periodico (escluso l’ultimo numero), 1 dvd, 1 vhs, 1cd (escluse le edizioni degli ultimi 18 mesi), 1 fumetto

Il catalogo della biblioteca è consultabile da Catalogo Online


Il servizio Biblioteche del comune di Trieste assieme alla Biblioteca Statale Stelio Crise ha messo a disposizione dei propri utenti l’accesso gratuito – da casa o in biblioteca – alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), un servizio del tutto innovativo, che prevede la possibilità di prendere in prestito e-book dei principali editori italiani, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici e cercare articoli negli archivi storici, consultare banche dati ed enciclopedie, visionare libri o video in streaming, sfruttare risorse per e-learning, ascoltare e scaricare audiolibri.
Il catalogo MLOL dispone di migliaia di titoli di narrativa e saggistica ‘freschi di stampa’ delle maggiori società di distribuzione e oltre 1.700 tra giornali, settimanali e riviste in italiano e diverse altre lingue.
Sono disponibili e-book ad accesso libero e una selezione di e-book accessibili tramite il prestito digitale: in questo secondo caso l’e-book scaricato può essere utilizzato per 14 giorni, leggendolo sul proprio PC o su un device mobile (e-reader, tablet, smartphone). È possibile prendere in prestito fino a quattro titoli al mese e anche richiedere un eventuale rinnovo.
È sufficiente possedere un indirizzo e-mail e aderire al servizio di prestito della biblioteca presentandosi di persona solamente per la registrazione. Compiuto questo passo, sarà possibile accedere autonomamente alla pagina MediaLibraryOnLine della Biblioteca e scegliere tra le opzioni offerte.

La Biblioteca digitale raggiungibile dal portale BiblioEst comprende anche ReteINDACO che offre la possibilità di scaricare direttamente dal catalogo un’ulteriore ricca offerta di ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

>> Per magiori informazioni

Info:
Emeroteca Tomizza, Piazza Hortis 4 – 34123 Trieste
email: emeroteca@comune.trieste.it
tel.: 040 6758319. Chiedete del servizio Medialibrary o ReteINDACO e verrete messi in contatto con il personale che potrà fornirvi le informazioni necessarie.